Jimmy che imita David Bowie, Jimmy in veste hip-hop, Jimmy durante un beauty treat, Jimmy Darth Vader.
Jimmy the Bull (all’anagrafe Jimmy Choo) è uno dei quadrupedi più seguiti su Instagram. L’affetto consolidato dei suoi fan è tutta opera del suo padrone, l’artista e fotografo brasiliano Rafael Mantesso, che dopo una separazione coniugale si ritrova in una casa bianca, completamente svuotata e in compagnia del piccolo bull terrier.
Per sconfiggere i pensieri negativi Rafael inizia a disegnare sui muri spogli attorno al suo migliore amico, dando il via a una serie infinita di opere d’arte.
È così che prende forma la vita immaginaria di Jimmy, attraverso l’ironia e la comicità di creativi scatti e disegni a pennarello, sempre capaci di strappare un sorriso. Immagini che ritraggono la quotidianità, e dalle quali traspare tutta la dolcezza e la pazienza del cagnolino.
Grazie al suo progetto, Rafael ritrova la passione per l’arte e viene contattato da diverse agenzie e brand per stipulare delle collaborazioni. Oltre alla creazione di diversi gadget e merchandising, gli scatti canini sono raccolti nella pubblicazione “A Dog named Jimmy”.
. . .
WHY
come e perché ti sei avvicinato al tuo percorso?
È stata una storia molto buffa. Ho divorziato, la mia ex moglie mi ha lasciato a casa prendendo tutti i miei mobili. Decisi di non acquistare più mobili ma di vivere in una casa bianca e vuota, iniziando a dipingere per passare il tempo. Disegnavo già attorno al cibo (questi lavori si trovano tra i primi post della mia pagina Instagram) e poi decisi di farlo attorno a Jimmy, disegnando per terra e sui muri. Dopo che tracciavo le linee inserivo Jimmy all’interno di quanto tracciato e lo fotografavo.
WHO
come ti descriveresti in poche parole?
Il padrone di Jimmy.
WHAT
qual’è la tua fonte di ispirazione?
La mia routine quotidiana è un’ispirazione. Mentre pranzo penso come fossi all’interno di un disegno, mentre guido penso come fossi all’interno di un disegno. Tutto attorno a me è uno scenario d’ispirazione.
WHERE
dove vai quando hai bisogno di una pausa?
A casa mia. Adoro stare a casa nel dolce far niente, con il telefono staccato ascoltando musica, dipingendo, giocando a videogiochi ecc. La mia routine è dura fuori da casa – magari viaggiando molto – cosicché adoro tornare a casa e non fare nulla.
WHEN
quando e quali saranno i tuoi prossimi passi?
Mi piacerebbe molto avere le risposte a questa domanda. Non so davvero cosa ne sarà della mia vita il prossimo anno.
**WILDCARD
trasporterai il format “Jimmy the Bull” su altri animali?
No. Fotografare cani è molto difficile. Ho imparato a fare le foto a Jimmy e non so come farei a fotografare altri cani.